Il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna–Gallura (CIPNES_Gallura) realizza la Piattaforma di marketing territoriale ’’INSULA’’, polo tecnologico polifunzionale (PTE), dedicato allo sviluppo di un articolato programma di promozione ed internazionalizzazione delle filiere produttive identitarie della Sardegna, e in particolare delle produzioni dell’agrifood, dell’artigianato artistico e del design.
“INSULA” è la piattaforma di Marketing territoriale per lo sviluppo delle attività produttive della Sardegna e la promozione dei territori, con focus sulle filiere agroalimentari, l’artigianato artistico, la nautica, che rappresenterà un ponte di congiunzione permanente tra la Sardegna che produce e i mercati potenziali nazionali ed internazionali, un incubatore di imprese capace di raccontare in forma aggregata il grande know how produttivo della Sardegna in materia di agrifood e artigianato artistico.
L’infrastruttura occupa un’area di circa 100.000 mq all’interno del distretto produttivo consortile di Olbia, lungo la litoranea Olbia – Golfo Aranci, prospiciente il Golfo di Olbia, in un contesto ricco di suggestioni e plus logistici strategici.
La piattaforma INSULA sarà suddivisa in aree tematiche (filiere) ognuna delle quali sarà dotata di una sezione dedicata all’attività produttiva laboratori del gusto e di una sezione promo-commerciale showroom.
I sistemi costruttivi sono leggeri e moderni, tecnologicamente all’avanguardia come l’obiettivo del progetto, per ottenere importanti prestazioni termo-acustiche, leggerezza e velocità realizzativa.
I tamponamenti esterni sono quindi previsti con strutture a secco Jendy Joss, sottoposte a prove di laboratorio per la marcatura CE ed il rispetto delle caratteristiche prestazionali richieste, tra cui la tenuta all’arie ed all’acqua, la resistenza alle azioni del vento, la tenta meccanica all’urto.